Public Research Outreach and Social Media Communication
Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry’s standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book. It has survived not only five centuries, but also the leap into electronic typesetting, remaining essentially unchanged. It was popularised in the 1960s with the release of Letraset sheets containing Lorem Ipsum passages, and more recently with desktop publishing software like Aldus PageMaker including versions of Lorem Ipsum.


Science&Society Team
– Founding members: Chiara Di Pietro; Stefano Farioli-Vecchioli; Paolo Fruscoloni; Manuele Gori; Silvia Mandillo; Marzia Massimi; Silvia Middei; Maria Patrizia Mongiardi; Francesca Pagano; Giuliana Papoff; Viviana Triaca.
– IBBC young researchers (undergraduate, PhD students, early post-doc)
Educational scientific campaigns 2024-25: Brain Awareness Week, European Biotech Week.
Past Sponsorships Olympus, Aurogene, Vetroscientifica srl, Cerba HealthCare Italia, FABT (Fond. Adriano Buzzati Traverso), Regione Lazio (premi) e Comune di Monterotondo
PUBLIC OUTREACH
Più libri, più liberi», Rome Publishing Fair 2024, La Nuvola, EUR
I ricercatori sono intervenuti presso la fiera nazionale della piccola e media editoria nello stand dedicato all’editoria CNR. Il progetto, rivolto ai giovani visitatori della fiera (6-13 anni), si poneva nel contesto della divulgazione scientifica nel campo delle neuroscienze. I ricercatori hanno ideato attività creative per spiegare le funzioni del cervello mediante la costruzione di modellini di neuroni e giochi creati ad-hoc per scoprire le funzioni delle aree cerebrali.
PUBLIC OUTREACH
European researchers Night 2024/2025, I4Science, Mlib Area
I ricercatori hanno incontrato il pubblico ed ideato attività creative per spiegare le funzioni del cervello. L’iniziativa dal titolo “Neuroni in Azione: Scopri Come Videogiochi e ‘Like’ Accendono il Cervello” ha accompagnato nella scoperta di come funzionano i neuroni per spiegare come funzionano alcune aree del cervello che si attivano in seguito alla soddisfazione generata da vincite al gioco e da riconoscimento sociale.
EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Evento per la celebrazione del Centenario del CNR: 100x100CNR
In occasione del Centenario della fondazione del CNR, è stata organizzata una conferenza scientifica sul mestiere del ricercatore e sul ruolo della ricerca nella società con esperti interni ed esterni, alla presenza di 100 studenti e alcuni docenti
PERCORSI PER L’ORIENTAMENTO FORMATIVO PER STUDENTI E DOCENTI DEI LICEI
STEM4H (StemCells for human health): 2024
Nell’ambito delle attività per la giornata della salute, IBBC ha organizzato una serie di incontri con studenti dei Licei del territorio per far conoscere le attività scientifiche in ambito STEM (Scienze Tecnologie Ingegneria Matematica) svolte dai ricercatori e per stimolare la discussione sull’importanza della ricerca e delle nuove tecnologie nella società odierna, rivolte alla salute umana. Le attività laboratoriali e i giochi didattici sono svolte dai ricercatori dell’IBBC e dall’Associazione “Adamascienza”. I seminari vengono presentati dai ricercatori esterni e interni.
PERCORSI PER L’ORIENTAMENTO FORMATIVO PER STUDENTI E DOCENTI DEI LICEI
STEM4HCancer:2024
Il progetto “STEM4H ” affronta argomenti scientifici di grande attualità, e la giornata STEM4HCancer è stata dedicata alla divulgazione di progetti dell’Istituto relativi alla tematica dei tumori e Imaging. Sono intervenuti ricercatori interni all’IBBC con seminari divulgativi e didattici e con laboratori pratici e visite al Campus Internazionale.
PERCORSI PER L’ORIENTAMENTO FORMATIVO PER STUDENTI E DOCENTI DEI LICEI
Mappa della città educante, High school students educational project, Comune di Roma, titolo progetto: “Eureka al femminile”, 2025
I ricercatori di IBBC hanno ideato un percorso di lezioni frontali e laboratori pratici per raccontare a ragazzi del Liceo le vite di eminenti scienziate il cui merito scientifico non è stato riconosciuto per molto tempo. Il progetto è finalizzato alla sensibilizzazione sulla tematica della discriminazione di genere in ambito scientifico ed accademico,. L’obiettivo principale è quello di stimolare la discussione sull’importanza delle carriere STEM e sulla parità di genere per il progresso della società attuale.
PERCORSI PER L’ORIENTAMENTO FORMATIVO PER STUDENTI E DOCENTI DEI LICEI
Idea: 2025
Come possiamo sfruttare al meglio le nuove tecnologie e l’intelligenza artificiale? Che spazio ha nel mondo di oggi l’intelligenza emotiva? Abbiamo affrontato questo interessante e attuale argomento con i ragazzi del liceo fornendo loro nozioni di neuroscienze e di psicologia clinica e permettendo loro di verificare come utilizzare l’intelligenza emotiva e artificiale a confronto nella risoluzione di problemi semplici e complessi. Ai seminari degli esperti esterni è seguita una tavola rotonda; le attività pratiche di laboratorio al microscopio e multimediali hanno permesso di fissare alcuni concetti fondamentali.

FIERA DELL’EDITORIA
Didacta Fair 2024, Bologna e /2025, Firenze: «Il CNR è a scuola!»
Qual è il ruolo svolto dalla scienza nella società odierna? Per rispondere a questa domanda l‘IBBC propone attività pratiche di laboratorio o seminari teorici su varie materie (dalla neurobiologia alle biotecnologie), da svolgersi sia presso il nostro Istituto che nei Licei. La giornata conclusiva è dedicata ad un dibattito per riflettere sul tema “Fare Scienza” e sul ruolo della ricerca nella nostra società.











